Condividi

101 Strumenti di Marketing Gratuiti

Ottieni più traffico web e nuovi clienti nel 2021 grazie alle migliori risorse di marketing digitale disponibili gratuitamente nel web.

Comincia Subito

Di quali strumenti di WEB marketing gratuiti hai bisogno?

CAPITOLO 1

Invia Email Ai Tuoi Clienti Con l'Email Marketing

Hai una mailing list di potenziali clienti o vuoi crearne una? 

Questi strumenti di email marketing possono aiutarti ad entrare in contatto via email con tutte quelle persone che sono interessate alla tua attività e che vogliono essere aggiornate sui tuoi prodotti o servizi via email.

L'email marketing è uno strumento utile e rapido per creare una connessione forte con i tuoi clienti.

Mailchimp

Servizio: Newsletter

Ti permette di creare una newsletter e mandare email ai tuoi iscritti. E' gratis fino a 2000 contatti,10'000 email inviate al mese, e le automazioni sono incluse.

Visita Mailchimp

Mailerlite

Servizio: Newsletter

Simile a Mailchimp, il piano gratuito è limitato a 1’000 iscritti, 12’000 email al mese ed oltre alle automazioni include la creazione gratis di landing page.

Visita Mailerlite

Omnisend

Servizio: Newsletter per ecommerce

Il piano gratuito di Omnisend non ha un limite al numero di iscritti che la tua lista può avere. Puoi inviare 15’000 email al mese (2’000 al giorno) e creare 3 landing page.

Visita Omnisend

Sendinblue

Servizio: Newsletter

L’unico servizio di email marketing in Italiano. L’account gratuito non ha limiti per il numero di iscritti alla tua newsletter, e permette l’invio di 9’000 email/mese.

Visita Sendinblue

Mailjet

Servizio: Newsletter

Anche il piano gratuito di Mailjet non ha alcun limite per il numero di iscritti alla tua newsletter. Permette di inviare 6’000 email/mese

Visita Mailjet

Sender

Servizio offerto: Newsletter

Tra tutti i programmi di questa lista, Sender è l’unico che permette di inviare ben 15’000 email/mese. Inoltre, il piano gratis include 2’500 contatti e notifiche push.

Visita Sender

Mail Tester

Servizio offerto: Controllo Spam

Strumento utilissimo per capire se la tua email finirà nello spam o no, e consigli utili per ottimizzare la tua newsletter prima dell'invio ai tuoi iscritti.

Visita Mail Tester

Which Gmail Tab

Servizio offerto: Controllo Email

Utile per capire se la tua email comparirà nella casella primaria di Gmail dei tuoi destinatari o in un'altra delle caselle secondarie e meno visibili.

Visita Which Gmail Tab

CAPITOLO 2

Risorse Gratuite di SEO per Ottenere  Traffico Gratuito da Google

Ottimizzando il tuo sito per i motori di ricerca come Google o Bing, potrai ricevere visite gratuitamente al tuo sito, sulla base delle ricerche degli utenti online.

Questi strumenti di web marketing gratuiti per la SEO ti aiuteranno nella analisi per cercare nuove parole chiave ed acquisire link che puntano al tuo sito.

Google Keyword Planner

Servizio: Ricerca parole chiave

E’ lo strumento di ricerca parole chiave di Google Ads. Usalo per generare idee sulla base di altre parole chiave, o inserendo l’url di qualsiasi sito.

Fornisce stime, non numeri accurati, sul numero di ricerche ma può generare keyword diverse dagli altri programmi in questa lista.

Visita Google Keyword Planner

Generatore di Keyword di Ahrefs

Servizio: Ricerca parole chiave

Immettendo qualsiasi parola chiave, Ahrefs ti restituisce 100 termini simili al tuo, il loro traffico e la Keyword Difficulty.

Non solo per Google, ricerca i termini anche per Bing, Youtube e Amazon.

Visita Ahrefs

Google Trends

Servizio: Analisi parole chiave

Ti mostra la popolarità di un argomento nel tempo. Usalo per capire quali argomenti non sono più interessanti e dovresti evitare.

Visita Google Trends

Exploding Topics

Servizio: Analisi parole chiave

Ti permette di capire quali temi stanno diventando di tendenza nel web. Utile per avere una visione a 360 gradi del tuo mercato ed anticipare possibili trend.

Visita Exploding Topics

Ubersuggest

Servizi: Ricerca parole chiave, analisi concorrenza

Oltre a ricercare parole chiave, questo tool di Neil Patel ti permette di analizzare i siti dei tuoi competitor per scoprire le loro parole chiave e pagine più visitate.

Visita Ubersuggest

SEO Quake

Servizio: Analisi parole chiave


Questa estensione per Chrome e altri browser ti permette di analizzare i risultati di ricerca direttamente su Google e scoprire informazioni importanti di tutti i siti che visiti tramite una barra informativa che apparirà in cima ad ogni pagina.

Visita SEO Quake

SERPsim

Servizio: Ottimizzazione risultati di ricerca


Questo sito ti permette di ottimizzare il titolo e la descrizione delle tue pagine web per fare in modo che rispettino la lunghezza massima del testo che compare sui risultati di ricerca di Google.

Visita SERPsim

Hunter

Servizio: Ricerca di contatti


Se vuoi contattare un blogger, influencer o proprietario di qualche sito, hai bisogno del loro indirizzo email. Hunter offre 50 ricerche di indirizzi email gratis al mese.

Visita Hunter

Google Analytics

Servizio: Analisi del proprio sito


Per avere dati dettagliati sul traffico del proprio sito (da dove vengono i visitatori, quali pagine visitano, se convertono), Google Analytics è uno dei programmi migliori che tu possa usare.

Visita Google Analytics

Google Search Console

Servizio: Analisi delle proprie parole chiave


L’unica pecca di Analytics è che non fornisce informazioni sulle parole chiave che portano traffico al nostro sito. Con Google Search Console puoi facilmente vedere il tuo traffico organico negli ultimi mesi, e in quale posizione appare il tuo sito su Google per le varie keyword.

Visita Google Search Console

Google My Business

Servizio: Local seo

Se la tua attività ha una sede fisica, puoi ottenere più traffico con Google Maps. Con Google My Business puoi ottimizzare il tuo profilo per ottenere visite di persone che fanno ricerche relative al territorio dove si trova il tuo business.

Visita Google My Business

Google Alert

Servizio: Branding

Ti permette di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno menziona il tuo business nel web.

Utile per domandare di aggiungere un link (nel caso in cui chi ti menziona non aggiunge un link al tuo sito) e creare nuove connessioni con blogger, giornalisti e proprietari di altri siti web.

Visita Google Alert

Similarweb

Servizio: Analisi della concorrenza


Similarweb ti permette di capire cosa sta funzionando per i tuoi concorrenti. Quanto traffico genera il loro sito ogni mese? Quali fonti di traffico sono le più funzionali? E molto altro.

Visita Similarweb

Woorank SEO

Servizio: Ottimizzazione sito


Questo plugin gratuito per Chrome analizza qualsiasi pagina web e offre consigli per migliorarne l'on page seo.

Visita Woorank SEO

Animalz Revive

Servizio: Ottimizzazione contenuti per seo


Questo strumento analizza il tuo Analytics e ti suggerisce quali contenuti dovresti ottimizzare visto che stanno perdendo traffico organico.

Visita Animalz Revive

Can I Rank?

Servizio: Ricerca parole chiave

Can I Rank utilizza l'intelligenza artificiale per suggerirti le parole chiave da utilizzare per massimizzare le tue probabilità di arrivare primo su Google.

Visita Can I Rank

BrowSEO

Servizio: Ottimizzazione pagina

BrowSEO è un sito che ti mostra come Google vede il tuo sito. Utile per capire se la parte tecnica (tags, meta info, etc) è ottimizzata al meglio.

Visita BrowSEO

Test Ottimizzazione Mobile

Servizio: Ottimizzazione pagina

Questo è uno strumento fornito da Google per capire se la tua pagina è ottimizzata per i dispositivi mobile. Offre vari consigli per migliorare la tua pagina

Visita Test Ottimizzazione Mobile

SERPerator

Servizio: Local SEO

Come cambiano i risultati di Google a seconda del device utilizzato e del luogo in cui ti trovi? SERPerator ti permette di saperlo senza muoverti da casa.

Visita SERPerator

Bing Webmaster Tool

Servizio: Ottimizzazione SEO

Perchè non si vive di solo Google. Scopri come ottimizzare il tuo sito per Bing.

Visita Bing Webmaster Tool

CAPITOLO 3

Porta più Traffico Al Tuo Sito con il Content Marketing

Il traffico web delle aziende che investono nel content marketing cresce 7.8 volte più velocemente di aziende che non producono contenuti per il loro blog.

Usa questi strumenti di comunicazione digitale gratuiti per pianificare la tua strategia di contenuti e generare idee di contenuti che saranno amati dai tuoi lettori.

Make My Persona

Servizio: Generazione Idee


Prima di scrivere contenuti, devi capire chi è il tuo lettore di riferimento. Crea un profilo facilmente con questo strumento gratuito fornito da Hubspot

Visita Make My Persona

Answer the public

Servizio: Generazione idee


Inserisci una parola chiave e Answer The Public ti restituirà una lista di domande e frasi relative alla tua frase di partenza. Ottimo per capire che cosa cercano gli utenti online.

Visita Answer the public

Trello

Servizio: Calendario editoriale

Una bacheca virtuale che ti permette di tenere traccia dei tuoi progetti di content.

Ad esempio, puoi creare tre colonne chiamate “idea”, “in lavorazione”, “pubblicato” e spostare ogni progetto di contenuto che stai creando a seconda del suo stato.

Visita Trello

Asana

Servizio: Calendario editoriale

Il mio strumento preferito per creare un piano per i tuoi contenuti e delegare attività ai tuoi collaboratori. Utile per avere tutto sempre sott'occhio.

Visita Asana

Buzzsumo

Servizio: Generazione idee, ricerca influencer


Pur non essendo gratis, Buzzsumo offre 7 giorni di prova gratuita. Usalo per ricercare gli articoli con più condivisioni per ogni argomento, e per stilare una lista degli influencer del tuo settore. Essenziale.

Visita Buzzsumo

Google Docs

Servizio: Scrittura articoli


Ovviamente puoi scrivere i tuoi contenuti con Word, ma Google Docs salva tutto in cloud, di modo che nulla vada perduto.

Inoltre hai la possibilità di condividere il tuo documento con i tuoi collaboratori, e vedere in tempo reale le modifiche che stanno apportando senza necessità di scambiarsi nuove versioni del file ogni volta via email.

Visita Google Docs

PostPickr

Servizio: Automatizzazione post social media


Azienda tutta italiana, Postpickr permette di pianificare in anticipo l'invio dei tuoi post sui social. La versione gratuita permette di collegare 3 canali social e di mettere in coda 30 post.

Visita PostPickr

Buffer

Servizio: Automatizzazione post social media


Ci sono diverse piattaforme web per gestire il post automatico sui social network, ma Buffer è uno dei miei preferiti per la sua semplicità d’uso. Con la versione gratuita puoi mettere in coda fino a 10 post.

Visita Buffer

Later

Servizio: Automatizzazione Instagram


Automatizza la pubblicazione sui social in maniera visuale. Ottimizzato per Instagram.

Visita Later

Tailwind

Servizio: Automatizzazione social media


Ottimizzato per Instagram e Pinterest, Tailwind ti permette di decidere in anticipo quando pubblicare sui social, dandoti anche consigli sul momento migliore per pubblicare.

Visita Tailwind

Planoly

Servizio: Automatizzazione social media


Anche Planoly è ottimizzato per Instagram e Pinterest, ed include diversi template da utilizzare per creare stories d'impatto.

Visita Planoly

Powtoon

Servizio: Creazione video


Ti permette di creare video professionali in maniera rapida. Parti da un template o da un progetto vuoto ed aggiungi gli elementi che ti servono (testo, immagini, video di sfondo) in maniera molto intuitiva. La versione gratuita permette di creare un video di tre minuti in HD.

Visita Powtoon

Followerwork

Servizio: Ricerca influencer, analisi Twitter


Ti permette di ricercare influencer su Twitter. Inserisci una parola chiave e Followerwonk ti mostrerà una lista delle persone più influenti per quell'argomento.

Visita Followerwonk

Socialblade

Servizio: Analisi Youtube


Utile per scoprire come stanno andando i tuoi concorrenti su Youtube. Infatti, puoi vedere le statistiche nel tempo e capire quanti nuovi iscritti stanno generando mese dopo mese.

Visita Socialblade

StreamYard

Servizio: Dirette Social


Ti permette di creare dirette social multipiattaforma, di invitare ospiti nella tua diretta video e di aggiungere elementi grafici come loghi, testo ed icone

Visita StreamYard

StreamYard

Servizio: Dirette Social


Ti permette di creare dirette social multipiattaforma, di invitare ospiti nella tua diretta video e di aggiungere elementi grafici come loghi, testo ed icone

Visita StreamYard

Twitter Profile Metrics

Servizio: Analisi Twitter


Una estensione di Chrome che ti permette di ottenere statistiche interessanti di ogni profilo Twitter, come quanti twee vengono inviati al giorno, engagement medio ecc. Utile per capire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti

Installa Twitter Profile Metrics

CAPITOLO 4

Crea ed Ottimizza il Tuo Sito Per Vendere Meglio Online

Per vendere i tuoi prodotti o promuovere i tuoi servizi online hai bisogno di un sito professionale.

Questi servizi e plugin possono aiutarti a creare un sito veloce ed affidabile, e ad ottimizzarlo per massimizzare le tue vendite e contatti.

Wix

Servizio: Creazione sito


Con più di 110 milioni di utenti, Wix è uno dei siti di creazione pagine web più famosi al mondo. Facile da usare, ma la versione gratuita include pubblicità.

Visita Wix

Weebly

Servizio: Creazione sito


Al contrario di Wix, l’unica pubblicità con un account gratuito è un banner in fondo alla pagina relativo a Weebly stesso. Abbastanza flessibile e facile da usare se devi pubblicare tante pagine o articoli sul tuo sito.

Visita Weebly

Webflow

Servizio: Creazione sito


Solo in inglese per ora, è altamente personalizzabile e permette di creare siti professionali senza bisogno di toccare il codice. Questo sito è stato fatto con Webflow. La versione gratuita include 500 visite/mese.

Visita Webflow

Wordpress.org

Servizio: Creazione sito


Un file .zip da scaricare ed installare sul tuo proprio server per utilizzare la piattaforma Wordpress in autonomia. Sebbene Wordpress sia gratuito, dovrai pagare per un hosting e un nome dominio.

Visita Wordpress.org

Wordpress.com

Servizio: Creazione sito


Un “costruttore di siti web” al pari di Wix o Weebly, ma basato su Wordpress. Ottimo per testare Wordpress senza investire denaro.

Visita Wordpress.com

Woocommece

Servizio: Ecommerce

Un plugin di Wordpress che permette di mettere in vendita i tuoi prodotti online sul tuo sito web.

Visita Woocommerce

WP Super Cache

Servizio: Plugin per velocizzare sito


Questo plugin per Wordpress velocizza il tuo sito sito tramite la creazione una versione statica di ogni pagina. Prova ad installarlo e a testare la velocità con gli altri tool presenti in questo capitolo

Visita WP Super Cache

Google PageSpeed Insights

Servizio: Test velocità pagina web


Inserisci l’url di una pagina per ottenere importanti informazioni sulla velocità del tuo sito. Utile per testare il funzionamento di plugin come WP Super Cache.

Visita Google PageSpeed

GTmetrix

Servizio: Test velocità sito


Simile a Google PageSpeed, ti permette di testare la velocità di caricamento del tuo sito.

Visita GTmetrix

Cloudflare

Servizio: Sicurezza


Protegge il tuo sito da attacchi hacker e connessioni indesiderate.

Visita Cloudflare

Smush

Servizio: Plugin compressione immagini

Plugin per Wordpress che comprime ed ottimizza le tue immagini per il web, di modo da diminuire il tempo necessario per aprire le tue pagine dal browser.

Visita Smush

Addthis

Servizio: Condivisioni social

Plugin utilizzabile per ogni sito (non solo Wordpress) per aggiungere i bottoni di condivisione su qualsiasi social dai tuoi post o altre pagine del tuo sito.

Visita Addthis

Yoast

Servizio: Ottimizzazione SEO

Plugin per Wordpress che permette di ottimizzare, tra le altre cose, come il titolo e la descrizione dei tuoi post compariranno su Google e sugli altri motori di ricerca.

Visita Yoast

Batch Speed

Servizio: Ottimizzazione SEO

Testa la performance di molteplici pagine web (in un'unica ricerca) ed identifica i potenziali problemi del tuo sito.

Visita Batch Speed

Hotjar

Servizio: Esperienza Utente (UX)

Scopri cosa stanno facendo i visitatori del tuo sito grazie a mappe di calore e registrazioni delle attività utente.

Visita Hotjar

CAPITOLO 5

Crea immagini e banner digitali professionali

Per rendere i tuoi articoli sul tuo sito o le tue condivisioni sui social più accattivanti, hai bisogno di creare immagini professionali.

Fortunatamente, non c’è sempre bisogno di un designer professionista per piccoli lavori. Se hai una vena creativa puoi creare e ottimizzare le tue immagini da solo con questi strumenti di design ottimizzati per il social media marketing.

Pixlr

Servizio: Creazione/modifica immagini online

Se stai cercando una alternativa gratuita ed online a Photoshop, Pixlr fa al caso tuo. Ci sono due versioni: Pixlr R, più semplice da usare, e Pixlr X con funzionalità più avanzate.

Visita Pixlr

Canva

Servizio: Creazione immagini online


Permette di creare presentazioni, banner pubblicitari, immagini per social, etc in maniera professionale e veloce. 

Visita Canva

Skitch

Servizio: Cattura immagine


Usalo per fare screenshot del tuo schermo ed aggiungere vari elementi come riquadri, frecce e commenti.

Visita Skitch

GIF Maker

Servizio: Creazione gif


Crea una gif velocemente partendo da un video o da una serie di immagini presenti sul tuo computer.

Visita GIF Maker

Landscape

Servizio: Creazione immagini per social media


Ti aiuta a creare ridimensionate per ogni social e tipologia di condivisioni. Carica la tua immagine di partenza e Landscape ti aiuterà a tagliarla ed esportarla con le dimensioni corrette.

Visita Landscape

Pablo

Servizio: Creazione immagini per social media


Pablo ha un database di 600’000 immagini che puoi utilizzare per mettere assieme immagini con citazioni, aforismi o statistiche per i social network. Veloce ed utile. 

Visita Pablo

Snappa

Servizio: Creazione immagini per social media


Crea immagini personalizzate e salvale nel formato e dimensione corretta per condividerla sul tuo social preferito. 

Visita Snappa

Over

Servizio: Creazione immagini per social media


Crea velocemente immagini ottimizzate x i social. Cerca “tua parola chiave” + “gratis” dalla barra di ricerca per vedere i template gratuiti.

Visita Over

Remove Bg

Servizio: Rimozione sfondo


Un sito gratuito per rimuovere gli sfondi dalle tue immagini. Utile se non hai troppo tempo da perdere con Photoshop.

Visita Remove Bg

Iconfinder

Servizio: download icone


Più di 4 milioni di icone in formato svg o png da scaricare. Usa i filtri per cercare solo tra icone gratuite.

Visita Iconfinder

The Noun Project

Servizio: download icone


Oltre 2 milioni di icone minimaliste da scaricare per il tuo prossimo progetto digitale.

Visita The Noun Project

Flat Icon

Servizio: download icone


3 milioni di icone in formato vettore da scaricare. Adatte ad ogni progetto e piattaforma di editing immagine.

Visita Flat Icon

Unsplash

Servizio: download immagini 


Unsplash è il mio sito preferito per la ricerca di immagini stock gratuite, che non sembrano foto stock! Ti consiglio di ricercare con parole chiave in inglese.

Visita Unsplash

Pexels

Servizio: download immagini 


Una alternativa ad Unsplash, Pexels offre il download di molte immagini gratuite. In aggiunta, sono disponibili per il download gratis anche video stock!

Visita Pexels

The Pattern Library

Servizio: download immagini pattern


Se stai cercando dei pattern, questo sito ne ha migliaia, tutti di alta qualità.

Visita The Pattern Library

Mixkit

Servizio: download stock video ed audio gratis


Video, musica ed effetti sonori gratuiti da scaricare per il tuo prossimo video Youtube.

Visita Mixkit

The stocks

Servizio: download immagini e video


Una raccolta di tutti i siti che raccolgono immagini e video stock. Insomma, una raccolta di raccolte.

Visita The Stocks

Kraken.io

Servizio: ottimizzazione immagini


Usa l’interfaccia web per caricare la tua immagine di partenza. Kraken la comprime e ti restituisce un'immagine della stessa qualità visiva, ma di dimensione più piccola. Utile per velocizzare il caricamento del tuo sito. 

Visita Kraken.io

Adparlor Mockup

Servizio: ottimizzazione ads


Carica il tuo ad su Adparlor per vedere come comparirà sui social, prima ancora di averlo pubblicato. Utile per creare degli screenshot da condividere con collaboratori e clienti.

Visita Adparlor Mockup

CAPITOLO 6

Collabora con i tuoi colleghi e lavora online in maniera efficace con questi programmi

Ci sono diversi strumenti di marketing online che permettono di gestire l'invio di file o documenti e di lavorare meglio con il tuo team.

Sia che tu stia lavorando in remoto o se vuoi semplicemente semplificarti la vita, dai un'occhiata a questi programmi.

Wetransfer

Servizio: Invio file


Il sito più conosciuto per inviare file di grandi dimensioni (max 2 gb). Il destinatario riceve una email per scaricare il tuo file, che rimarrà disponibile online per 7 giorni.

Visita Wetransfer

Smash

Servizio: Invio file


Una alternativa a WeTransfer per l'invio di file online. Non ci sono limiti alla grandezza del file da inviare e il vostro file rimarrà online fino ad un massimo di 14 giorni.

Visita Smash

Whereby

Servizio: Video Conferenze


Un servizio di video conferenza che puoi gestire direttamente dal tuo browser, senza necessità di scaricare alcun programma.

Visita Whereby

Bitwarden

Servizio: Gestione Password


Salva tutte le tue password nella cloud tramite Bitwarden, e accedici in maniera sicura da ogni device (desktop, mobile o tablet).

Visita Bitwarden

Slack

Servizio: Messaggistica istantanea


Il programma più conosciuto per collaborare in tempo reale online con i tuoi colleghi.

Visita Slack

Flock

Servizio: Messaggistica istantanea


Una alternativa a Slack. Flock ha qualche opzione in meno rispetto a Slack, ma la app risulta più veloce e leggermente più facile da usare.

Visita Flock

Todoist

Servizio: Creazione Liste


Utile per prendere nota di tutto quello che devi fare. Dividi le tue note in progetti e assegna priorità alle note più importanti.

Visita Todoist

Grammarly

Servizio: Scrittura in Inglese


Grammarly corregge i tuoi errori grammaticali e di stile in lingua inglese. Imperdibile se lavori con clienti internazionali.

Visita Grammarly

Loom

Servizio: Condivisione video


Crea e condividi con i tuoi collaboratori o clienti riprese video dal tuo computer.

Visita Loom

CAPITOLO 7

Acquisisci Nuove Competenze di Marketing con Questi Corsi Gratuiti

I migliori strumenti di marketing digitale servono a poco se non sappiamo come usarli al meglio.

Inoltre, il marketing è un settore in continua evoluzione.

E’ quindi necessaria una formazione continua per essere aggiornati su cosa funziona e su cosa ha smesso di generare risultati.

Per fortuna, ci sono diversi corsi gratuiti che puoi seguire. Ecco i migliori.

Google Atelier Digital

Servizio: Corsi di digital marketing


Un elenco di corsi online offerti da Google. Sono tutti gartuiti, ed uno include una certificazione.

Visita Google Atelier Digital

Facebook Blueprint

Servizio: Corsi di campagne su Facebook


Corsi gratuiti offerti da Facebook per capire come pubblicizzare al meglio i propri contenuti, prodotti e servizi su Facebook e Instagram.

Visita Facebook Blueprint

Design Thinking Masterclass

Servizio: Corso di design thinking


Se vuoi creare un nuovo prodotto, assicurati che sia realmente utile ai tuoi clienti. Questo corso ti spiega come mettere l'utente, non il prodotto, al centro del processo.

Visita Design Thinking Masterclass

Ninja Academy Masterclasses

Servizio: Masterclass di digital marketing


Masterclass gratuite offerte da Ninja Academy per imparare alcuni concetti di ecommerce, social media marketing, seo e digital marketing.

Visita Ninja Academy Masterclass

Corsidia

Servizio: Corsi di Marketing e vendita 


Una lista di corsi gratuiti offerti da vari siti che spaziano dalla comunicazione aziendale efficace, al web marketing, alla vendita online.

Visita Corsidia

Lacerba

Servizio: Corsi di Programmazione, Marketing, Design


Lacerba offre una serie di. corsi online gratuiti che rilasciano un attestato di partecipazione finale.

Visita Lacerba

Emagister

Servizio: Corsi di Programmazione, Marketing, Design


Tanti corsi di terze parti offerti da Emagister. Non puoi registrarti e cominciare il corso subito, ma contattare il fornitore del corso per richiedere informazioni.

Visita Emagister

CAPITOLO BONUS

Leggi Guide Interessanti Sul Marketing Digitale

Il web è pieno di guide dettagliate che ti possono spiegare come ottimizzare le tue campagne pubblicitarie o ottimizzare il tuo sito per la SEO.

Di seguito, alcune delle guide più dettagliate ed interessanti in lingua italiana che raccontano come implementare diverse tecniche di marketing.

Facebook ed Instagram ads

Creato da: Marina Pitzoi


Questa guida di Martina ti spiega passo passo come creare ed ottimizzare una campagna pubblicitaria per Facebook e Instagram.

Leggi la guida di Marina

Content Strategy

Creato da: Matteo Gasparello


La mia strategia per creare e promuovere contenuti web (che siano testuali o video) di modo da generare più visite al tuo sito, iscritti e vendite.

Leggi la guida di Matteo

Introduzione alla SEO

Creato da: Roberto Serra


Roberto ci spiega in dettaglio le basi del posizionamento sui motori di ricerca in questa ottima guida.

Leggi la guida di Roberto

Guida all'Influencer Marketing

Creato da: Matteo Pogliani


La guida definitiva per progettare da zero una campagna di influencer marketing.

Leggi la guida di Matteo

Strategia per Instagram

Creato da: Francesco Caruso


Una strategia in nove passi per creare contenuti di Instagram che funzionano e portano risultati al tuo business.

Leggi la guida di Francesco

Linkedin ads

Creato da: Daniel Casarin


Se sei nel mondo B2B, Linkedin ti permette di raggiungere facilmente il tuo cliente ideale. Questa guida di Daniel ti spiega come creare campagne pubblicitarie su Linkedin.

Leggi la guida di Daniel

Copywriting

Creato da: Valentina Baldon


Conoscere il copywriting ti permette di scrivere in maniera più persuasiva e far rimanere i visitatori più a lungo sul tuo sito. Questa guida di Valentina è un ottimo punto di partenza.

Leggi la guida di Valentina

Instagram Marketing

Creato da: Instagram


Una serie di casi di studio e statistiche per capire come utilizzare Instagram al meglio per promuovere il tuo business.

Visita Instagram Business

IN CONCLUSIONE

Le migliori risorse gratuite di marketing digitale

Spero ti sia piaciuta questa raccolta di risorse gratuite di marketing per aiutare il tuo business a promuoversi online.

C`è qualche risorsa che ti è piaciuta in particolare e che userai?

Oppure vuoi consigliarmi qualche risorsa (o articolo) che usi e che non ho incluso?

In ogni caso, fammelo sapere con un commento qui sotto!

Matteo